martedì 11 aprile 2023

La tesi dei Trimondi rinforzata da gnostici












Invitando a dare un'occhiata (meglio sarebbe "un'attenta lettura" -- se uno sapesse l'nglese...) all'articolo:
http://www.metahistory.org/tantra/path/DakiniWeather.php
per quanto riguarda i miei recenti articoli su "L'ombra del Dalai Lama" e e, in quest'articolo, per una visione Gnostica del Buddhismo Tibetano, ne riporto una brevissima citazione che sintetizza, in modo analogo alla tesi dei Trimondi, quanto si vuol dimostrare.
E cioè che (secondo i Trimondi):

"Il mistero del Buddismo Tantrico si basa sulla manipolazione dell'amore erotico, in modo da realizzare il potere androcentrico universale".

E secondo
Guenther, nel suo commento a Long Chen Pa*:

"Rgyud è l'equivalente Tibetano del Sanscrito tantra. Secondo le indicazioni di
Long Chen Pa, il "tantra dell'uomo" (pho-rgyud) porta al rinforzo rigido e totalitario in sistemi ingannevoli, mentre il "tantra delle donne" (mo-rgyud) ci libera dall'evidente blocco dell'auto-liberante consapevolezza divina, o perfetta attenzione. Una scoperta molto straordinaria, come minimo. Specialmente in vista del fatto che l'intera baracca del Dzogchen e Vajrayana tradizionali, per non parlare del Buddhismo Mahayana e Hinayana, non è altro che "tantra dell'uomo", inventato dagli uomini, praticato e perpetuato dagli uomini e in favore di essi...."

*Nota: Il più importante terma (tesoro) nella tradizione tibetana è il Long Chen Nying Thig, "la grande espansione dell'essenza del cuore," basato sugli insegnamenti di Long Chen Pa.



1 commento:

Anonimo ha detto...

Genial post and this fill someone in on helped me alot in my college assignement. Say thank you you for your information.