domenica 11 novembre 2007

Pasolini: Niente di più feroce della banalissima Televisione

Voi 3 miei affezionati lettori sapete come qui, in questo blog, il primo tema portante sia:

"Il nulla ci sta annientando. Stiamo diventando popoli senza storia, senza significato. Non sappiamo più cosa e come condividere. La separazione e il nulla stanno per dominare. Il vuoto ci sta divorando fino a farci diventare automi..."

ORA.....

Pier Paolo Pasolini era un visionario...... un profeta.....
(uno che vede quello che gli altri non vedono, o vede la realtà da un punto di vista meno soggettivo..... vede ciò che gli altri forse riusciranno a vedere nel FUTURO...)

Pasolini, ascoltato OGGI, mi vien da dire: "Ah, queste cose che io vedo oggi..... LUI le aveva già viste e capite! E capite bene, molto lucidamente!"

Cari 3 lettori, vi propongo i 3 video che seguono....

Nell'ultimo dei 3, uno spezzone d'intervista fatta in studio TV nel 1971, Enzo Biagi (r.i.p.) conduce la trasmissione, cercando (lui e i suoi altri ospiti) di far scivolare Pasolini in una posizione indifendibile, cominciando da provocazioni come (Biagi:)"Questa società che lei non ama le ha dato tutto: il successo...."

Mi ha stupito la sua lucidità, il coraggio e soprattutto l'equilibrio e la consapevolezza con cui Pasolini tiene testa a questa "intellighentia mediatica".

Esempio nel video:


Biagi: "Lei non può dire qui in TV tutto quel che vuole? Lo dica!"

Pasolini: "No, non lo potrei, perché sarei accusato di vilpendio del codice fascista italiano, quindi in realtà non posso dire tutto.
E poi a parte questo, oggettivamente, di fronte all'ingenuità o la sprovvedutezza di certi ascoltatori, io stesso non vorrei dire certe cose... quindi mi autocensuro.

Ma non è neppure questo; è il medium di massa di per sé. Nel momento in cui qualcuno ti ascolta dal video, ha verso di noi un rapporto da inferiore a superiore, che è un rapporto spaventosamente antidemocratico".




In particolare, i video qui sotto evidenziano questo tema:

La "società democratica" è peggiore della "dittatura fascista".


(P.P.Pasolini:)
"Una omologazione che il fascismo non è riuscito assolutamente ad ottenere, il potere di oggi, cioè il potere della società dei consumi, riesce ad ottenerlo perfettamente, distruggendo le varie realtà particolari..."

[Sapete, il tormentone secondo cui la TV ha compiuto una Seconda Unità d'Italia, insegnando a tutti un'unica lingua italiana.... unificando la cultura, l'identità nazionale..... (n.d.b. -nota di blogger)]


"I nostri padri si sono storicamente resi responsabili del fascismo; ma i figli di oggi hanno la colpa di accettare il nuovo fascismo: il potere dei consumi, il potere dei consumi che si esprime attraverso la televisione. Il fascismo mediatico è dittatura, ma è affascinante; il fascismo mediatico è una dittatura affascinante".


"Il potere ha deciso che siamo tutti uguali".


Per ulteriori dettagli:



1) Dal film "La Voce di Pasolini".

Una visione iddilliaca del fascismo?




2) Pasolini: Niente di più feroce della banalissima Televisione


I nuovi strumenti del potere.....
A quanto pare, non sono l'unico a riscoprire Pasolini.... questo video reca il logo del V-Day del Grillo Urlante......



3) Pasolini - I Medium di Massa

L'intervista con Biagi di cui parlavo all'inizio




9 commenti:

Anonimo ha detto...

1° video\ Quella che era "folta campagna" ora è sempre più spelacchiata. L'idillio allora era dovuto alla natura ancora non violentata, e in quanto tale capace di proteggere e sostenere i valori di umanità del popolo.

2°\ Parole fiammanti di cui non s'è fatto tesoro. Per fortuna la tv non l'accendo mai. Ricordo che mi "piaceva" Blob (lacerante!) ed il resto di Ghezzi.

3°\ Internet non ha gli stessi difetti della TV.
Chissà che ne avrebbe detto PPP !

_PoP_ ha detto...

badghir ha detto...
///1° video\ Quella che era "folta campagna" ora è sempre più spelacchiata. L'idillio allora era dovuto alla natura ancora non violentata, e in quanto tale capace di proteggere e sostenere i valori di umanità del popolo.///

Mah io non c'ero; quand'ero piccolo, negli anni 50, la tv veniva presentata (e quindi vista) come una meraviglia!.... Una delle meraviglie del mondo moderno.... mettendo in buona luce sia l'informazione che essa portava, lo svago.... la positività ed utilità della ricerca scientifica, della tecnologia......
...mentre in realtà si potrebbe trattare di semplice retrotecnologia aliena ;-)

Cmq secondo me, se è vero quanto dice Pasolini (e a me suona vero anche se, ripeto, non c'ero... ma ho sentito le riverberazioni del periodo seguente, gli anni 50), allora vuol dire che la propaganda non entrava indistintamente in tutte le case... magari i contadini non andavano a comprare il giornale, e/o non sapevano leggerlo........
Ecco allora l'importanza della "alfabetizzazione" ai fini del controllo. Se il "buzzurro" è immune alla propaganda in quanto non capisce l'italiano, prima bisogna alfabetizzarlo.
A scuola, tutti a scuola!!!
Pasolini descrive benissimo, in questo video, com'era che l'umile, l'operaio, qualunque cosa dicesse, era ciò che gli veniva inculcato; ma invece SUO, che gli apparteneva profondamente, era la sua fisicità ecc.
Quando tenta di usare le parole, non fa che ripetere la lezione.... fa risuonare la propaganda, di regime o altro.
Credo che tutti siamo un po' così.



///2°\ Parole fiammanti di cui non s'è fatto tesoro. Per fortuna la tv non l'accendo mai. Ricordo che mi "piaceva" Blob (lacerante!) ed il resto di Ghezzi.///

Beh se si ha una consapevolezza come Pasolini, si può guardare, la tv, e ci si può imparare anche molto! Si possono imparare come funzionano i mezzi di distrazione di massa, quali metodi sono impiegati per lavare il cervello,... occorre, in tutto e per tutto, aver perso lo sguardo innocente!


///3°\ Internet non ha gli stessi difetti della TV.
Chissà che ne avrebbe detto PPP ///

Mmmhh, ne sei proprio sicuro?
Forse non gli stessi, ma probabilmente altri....
Un difetto che è lo stesso:
starsene in casa con lo sguardo sullo schermo.
Può bastare come starter?
Le immagini del 2° video mostrano proprio come la gente non sta più fuori, in strada; come si acquietano sul divano, in ascolto a senso unico......

Ecco, il computer, SOMETIMES, è un pochino più interattivo....
Ma solo SOMETIMES e solo per una minoranza, suppongo.

Grazie x i commenti Badghir

PoP

::Badghir:: ha detto...

Ricordiamoci che prima di tutto, negli anni precedenti ai 50, quelli in cui i ns genitori erano giovani, era la radio il grande strumento di comunicazione di massa, capace di scavalcare le barriere dell'alfabetizzazione. E poi in cinema, con Hollywood in testa.
E qual'era il lavoro di indottrinamento del cinema? Presentare un problema, sostenerlo con grandi contenuti emozionali e suggerire l'unica soluzione (omologante) tra altre alternative fittizie e inaccettabili.

Ok sul PC! Finchè lo "scendere in piazza" è virtuale il sistema lo sopporta bene.

ciao

Anonimo ha detto...

Riguardo al Computer, aiutano le considerazioni espresse in questa introduzione ad una coneferenza che faranno dalle mie parti:

"La parte abitata della rete"
Sergio Maistrello - Giornalista Freelance, esperto in nuove tecnologie


Internet è sempre più animato da siti personali e da applicazioni che si basano su reti sociali: è questa la parte abitata della rete. Un numero sempre maggiore di persone infatti sta usando questi strumenti per esprimere punti di vista e per condividere quello che sa, come succede tra amici, a scuola, al lavoro, al bar. Ne emergono un sistema di relazioni e una produzione di contenuti che hanno il proprio motore nella partecipazione spontanea e gratuita , che favorisce la diffusione della cosiddetta "Economia del dono". Tutto ciò ha ripercussioni profonde sulle dinamiche consolidate della società di massa e già da ora sta influenzando il modo in cui si fa informazione, cultura, politica e mercato. Chi la chiama società digitale, spesso mette l'accento sulla parola sbagliata: è "società" quella che conta di più.

Ciao
Badghir

Anonimo ha detto...

Siti personali... sì; sono particolarmente fiero di questo mio articoletto su PPP corredato da 3 eloquenti video targati youtube... per quel poco che si può fare senza perderci tuta la giornata, linkando roba già disponibile.

Un blog può essere molto più, dipende dall'energia e dal tempo che ci metti dentro, e da un certo numero di lettori che totalizzi.... da quanto lo rendi vivo rispondendo prontamente ai commenti....

Cmq se si vede il blog come un archivio, una raccolta di "foglietti in scatole da scarpe" come Charles Hoy Fort, ha un suo valore relativo finché dura; si può mantenere vivo, un blog, anche aggiungendo commenti ad articoli vecchi, come a dire: ecco, quel certo argomento mi risuona ora, mi ispira un commento ora, e non un mese o due fa.
Così ogni argomento o sfaccettatura può essere riportato alla vita i9nserendo un commento.

Per esempio il mio articolo più importante, IL PRIMO, "un sogno tra sardegna e giappone" non ha ancora commenti....
Ormai il testo campeggia anche sul sito www.bardoworks.it e rimanda al presente blog.
Non mi è rimasto altro che un saltuario blog, almeno su internet eh? ;-)

Per il resto sono in un mio momento "basso", in cui l'acqua ristagna immota... se faccio qualcosa, lo faccio col contagocce. Non scrivo molte email e non rispondo su Skype... ma niente di preoccupante.
Ci sono.

PoP

Anonimo ha detto...

[u][b]Xrumer[/b][/u]

[b]Xrumer SEO Professionals

As Xrumer experts, we possess been using [url=http://www.xrumer-seo.com]Xrumer[/url] for a sustained immediately conditions and grasp how to harness the enormous power of Xrumer and go off it into a Bills machine.

We also purvey the cheapest prices on the market. Diverse competitors see fit expect 2x or even 3x and a a pile of the continuously 5x what we responsibility you. But we feel in providing great help at a small affordable rate. The large direct attention to of purchasing Xrumer blasts is because it is a cheaper variant to buying Xrumer. So we train to keep that bit in recollection and yield you with the cheapest standing possible.

Not only do we take the most successfully prices but our turnaround time for your Xrumer posting is wonderful fast. We intention secure your posting done ahead of you know it.

We also outfit you with a full log of well-heeled posts on different forums. So that you can catch a glimpse of seeking yourself the power of Xrumer and how we be struck by harnessed it to emoluments your site.[/b]


[b]Search Engine Optimization

Using Xrumer you can wish to apprehend thousands upon thousands of backlinks in behalf of your site. Myriad of the forums that your Place you settle upon be posted on bear great PageRank. Having your join on these sites can deep down serve establish up some top grade endorse links and uncommonly boost your Alexa Rating and Google PageRank rating via the roof.

This is making your instal more and more popular. And with this inflate in regard as familiarly as PageRank you can think to lead your site in effect filthy high in those Search Motor Results.
Traffic

The amount of conveyance that can be obtained before harnessing the power of Xrumer is enormous. You are publishing your plat to tens of thousands of forums. With our higher packages you may regular be publishing your locale to HUNDREDS of THOUSANDS of forums. Visualize 1 brief on a all the rage forum disposition usually rig out 1000 or so views, with communicate 100 of those people visiting your site. Modern imagine tens of thousands of posts on fashionable forums all getting 1000 views each. Your freight liking function through the roof.

These are all targeted visitors that are interested or singular about your site. Assume how many sales or leads you can fulfil with this colossal figure up of targeted visitors. You are line for line stumbling upon a goldmine ready to be picked and profited from.

Retain, Transport is Money.
[/b]

GO YOUR CHEAP ERUPTION TODAY:


http://www.xrumer-seo.com

Anonimo ha detto...

Grasp conclude the mutation with two backs casinos? swear to this modish [url=http://www.realcazinoz.com]casino[/url] advisor and waver online casino games like slots, blackjack, roulette, baccarat and more at www.realcazinoz.com .
you can also dissect our apprise [url=http://freecasinogames2010.webs.com]casino[/url] orientate at http://freecasinogames2010.webs.com and prostrate legit tangled dough !
another unknown [url=http://www.ttittancasino.com]casino spiele[/url] within an eyelash of is www.ttittancasino.com , unreservedly than of german gamblers, construction eleemosynary online casino bonus.

Anonimo ha detto...

Someone deleted a variety of links from megashares and megaupload ...

From now, we will use www.tinyurlalternative.com as our default [url=http://www.tinyurlalternative.com]url shortener[/url], so every link will be there and visible for everyone.

You can pick out from many great [url=http://kfc.ms]short url[/url] names like:

kfc.ms easysharelink.info jumpme.info megauploadlink.info megavideolink.info mygamelink.info myrapidsharelink.info mytorrentlink.info myurlshortener.com mywarezlink.info urlredirect.info urlshrinker.info weblinkshortener.com youtubelink.info and many others.

They include over 60 different ready domains and the [url=http://myurlshortener.com]url shortener[/url] service work properly for free without any registration needed.

So we think it is good idea and suggest you to use [url=http://urlredirect.info]url redirect[/url] service too!

Thank you.

Anonimo ha detto...

http://www.pornvideoonline.info

http://www.pornvideodownload.info

http://www.pornvideotorrent.info/

http://www.gaypornonline.info

www.teenpornonline.info

http://www.freepornvideosonline.info

http://www.bestpornvideo.info/

[url=http://www.pornvideoonline.info]Porn video online[/url]
[url=http://www.pornvideodownload.info]Porn video download[/url]
[url=http://www.pornvideotorrent.info]Porn video torrent[/url]
[url=http://www.gaypornonline.info]Gay porn online[/url]
[url=http://www.teenpornonline.info]Teen porn online[/url]
[url=http://www.freepornvideosonline.info]Free porn videos online[/url]
[url=http://www.bestpornvideo.info]Best porn video[/url]