giovedì 13 settembre 2007

"Scapegoat The Media!" ???

Chi è René Girard?


Orbene, cosa entrerà ora adesso a far parte qui in questo blog della NUOVA LINEA EDITORIALE?
Non parlerò tanto di me per il momento (vedete, il mio profilo è ancora ben scarso) ma vi sto già proponendo una linea, con i miei 4 o 5 articoli precedenti.

Dalla Sardegna ad Antero Alli il passo è breve, almeno per me.

E qui mi sono infognato ad approfondire ancora gli aspetti del Rituale, una delle keyword che vengono fuori per adesso in questo blog.

Non è per deboli di cuore, questo blog, se implica di ------ (embeddare? ;-) come si dice in gergo, alcuni video come quest'ultimo "Orphans of Delirium"..... Ve lo vedete (o vi vedete come) il demonietto che vi vomita in salotto prima di turbare una delle vostre grandi abbuffate?

Cmq, vediamo cosa passa il convento...
oltre a tradurre il testo di Antero Alli che si ascolta nel video "The Drivetime", che posterò in seguito, ritengo necessario si sappia almeno dell'esistenza di René Girard, di cui credo che darò il link a Wikipedia, perché ci introduce molto approfonditamente in quello che è il Rituale del Capro Espiatorio, che a sua volta ci permetterà, non prima di avervi propinato un altro Breve Articolo sulla Paura..... di comprendere meglio il messaggio di Alli:

"Scapegoat The Media!"

Allora:

René Girard

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera(edit: ?)

René Girard, nato ad Avignone nel 1923, è critico letterario e antropologo. Il suo lavoro appartiene al campo dell'antropologia filosofica e ha influssi su critica letteraria, psicologia, storia, sociologia e teologia. .............Ha scritto diversi libri, sviluppando l'idea che ogni cultura umana è basata sul sacrificio come via d'uscita dalla violenza mimetica (cioè imitativa) tra rivali. Il suo lavoro è molto discusso a causa della sua critica alla filosofia moderna e della sua esplicita prospettiva cristiana. Le sue idee fondamentali sono tre: (1) il desiderio mimetico, (2) il meccanismo di capro espiatorio, (3) la capacità del testo della Bibbia di svelare (1) e (2).

Continua a leggere......


Se pensate che v'interessi, allora mi raccomando di leggere fino in fondo, perché, come si dice, in fondo al tegame c'è il sugo!



Nessun commento: